LA MEDICINA FUNZIONALE FUNZIONA!

IL BLOG DELLA NUTRIZIONE DI CECILIA GORLA

La medicina funzionale

Ci sono persone che sono un po’ il bacio della morte della scienza, soprattutto della scienza dell’alimentazione. Appena parlano, ecco che si dimostra il contrario. Poi c’è da capire se lo fanno per ignoranza, per scarso potere intuitivo, per spirito di contraddizione, o magari perché semplicemente portano sfiga e le loro profezie sono come quelle di Fassino. Ma in sintesi farebbero meglio a tacere per evitare figuracce.

Ricordo bene uno che disse “la medicina funzionale è un imbroglio”.
Ed ecco che esce il lavoro sull’efficacia della medicina funzionale, su circa 1600 pazienti, che segna il punto della vittoria della medicina funzionale sull’approccio tradizionale basato solo sui farmaci. Intendiamoci, gli approcci si devono integrare tra loro e sono complementari, non necessariamente alternativi e soprattutto non dovrebbero gettarsi fango a vicenda. Ma in questo lavoro la medicina funzionale segna il punto decisivo per dimostrare la sua efficacia e probabilmente superiorità rispetto a un approccio che non tiene conto dello stile di vita.

Lo studio.

Nello studio effettuato dalla Cleveland Clinic, dopo 6 mesi di trattamento basato sullo stile di vita “circa il 31% dei pazienti visitati dal Center for Functional Medicine ha migliorato i propri punteggi di salute fisica globale (PROMIS) di 5 punti o più, il che rappresenta un cambiamento clinicamente significativo e un notevole effetto sulla vita quotidiana”.
“I ricercatori ritengono che le ragioni dei miglioramenti nella qualità della vita correlata alla salute mostrati nei pazienti siano dovuti al modello utilizzato. In futuro sono necessari studi prospettici per esaminare il modello di medicina funzionale dell’assistenza e i risultati a lungo termine. “
“Le malattie croniche stanno mettendo a dura prova la salute negli Stati Uniti, con circa 100 milioni di persone che hanno 1 o più condizioni croniche nel 2014. Queste persone contribuiscono al 90% della spesa sanitaria annuale della nazione. Le malattie croniche contribuiscono in modo determinante ai costi dell’assistenza sanitaria a causa della necessità di gestire le malattie e l’assistenza alle persone anziane. Senza nuovi approcci incentrati sull’inversione delle malattie croniche, il nostro attuale modello di assistenza sanitaria diventerà economicamente insostenibile.
Le scelte nutrizionali e di stile di vita possono essere utilizzate per gestire le malattie croniche; tuttavia, il loro uso come terapia di prima linea è stato storicamente impegnativo per i medici di base, poiché la maggior parte si sente poco attrezzato per fornire raccomandazioni sullo stile di vita nonostante il fatto che l’alimentazione e lo stile di vita siano alla base della maggior parte delle linee guida. Esistono vari motivi per questa sensazione di preparazione inadeguata, tra cui il livello di educazione alimentare, la fiducia nelle evidenze nutrizionali disponibili e il tempo trascorso con il paziente.
Inoltre, molte malattie croniche non sono malattie di per sé, ma piuttosto insiemi di sintomi o anomalie di laboratorio. Le cure convenzionali si concentrano sulla gestione dei sintomi della malattia (ad es. Ipertensione, livelli anormali di glucosio nel sangue), ma le cause sottostanti vengono raramente identificate.
Il modello di medicina funzionale funzionale fornisce un sistema operativo che lavora per invertire la malattia, promuovere la salute e ottimizzare la funzione affrontando cause, sintomi e squilibri funzionali sottostanti nelle reti biologiche interconnesse. Questi squilibri possono compromettere le principali funzioni biologiche (assimilazione, difesa e riparazione, produzione di energia, biotrasformazione, comunicazione, trasporto e integrità strutturale) risultanti da interazioni gene-ambiente, inclusi stile di vita, tossine ambientali e microbioma. La medicina funzionale rimuove i fattori scatenanti per la malattia e fornisce input per ripristinare e ottimizzare la salute. La medicina funzionale affronta anche i determinanti sociali, compresi gli aspetti psicologici, emotivi e spirituali della salute e della malattia. Una delle basi della medicina funzionale è l’uso del cibo come medicina per prevenire, curare e invertire le malattie croniche. Il modello di medicina funzionale può avere la capacità di migliorare la qualità della vita correlata alla salute (misurata con HRQoL) del paziente, inclusa la funzione fisica e il benessere. Pertanto, lo scopo del presente studio era di indagare l’associazione tra il modello di medicina funzionale dell’assistenza con HRQoL confrontando la medicina funzionale con l’assistenza ricevuta in un contesto di medicina di famiglia”.

“Ad oggi, le prove a supporto del modello di medicina funzionale sono state aneddotiche, pubblicate principalmente come case-report. Le prove peer-reviewed per la medicina funzionale si basano su interventi specifici utilizzati dal modello, tra cui nutrizione, stile di vita o farmaci e integratori alimentari (monoterapia o politerapia). Per quanto ne sappiamo, questo studio è anche il primo tentativo sistematico di raccogliere dati dai pazienti utilizzando misure convalidate per comprendere l’associazione del valore HRQoL con il modello di medicina funzionale”.

A 6 mesi il miglioramento di HRQoL è superiore a quello avuto dalle persone che hanno seguito un approccio classico in un Family Health Center, con minore prevalenza di diabete e ipertensione.
Figure specifiche per la nutrizione e per lo stile di vita sono fondamentali per avere il miglioramento, così come una visita più lunga e approfondita rispetto a quella tradizionale, per fare luce sulle cause di malattia (e non solo sopprimere il sintomo).
Come si dice sempre in questi casi, ulteriori studi su numeri maggiori sono necessari per confermare i risultati, ma essi sono veramente notevoli e incontrovertibili.
Lo studio conclude così: “Il presente studio suggerisce che il modello di medicina funzionale può avere associazioni benefiche e sostenibili con un miglioramento della qualità delle risorse umane nei pazienti, come misurato dai punteggi PROMIS. L’uso delle misure PROMIS può fornire informazioni tempestive sulla salute globale di un paziente e migliorare la gestione delle malattie croniche”.

Cecilia Gorla

SEGUIMI SUI CANALI SOCIAL