La visita nutrizionale

DOTT.SSA CECILIA GORLA – BIOLOGA NUTRIZIONISTA A MILANO CITY LIFE

IL PAZIENTE PRIMA DI TUTTO.

La prima visita è spesso lunga, dura più di un’ora, spesso un’ora e mezzo. Durante l’incontro cerco di far emergere tutti quegli elementi che possano essere utili per comprendere meglio la persona che ho di fronte, una anamnesi accurata, sia personale che familiare, la lettura degli ultimi esami ematici effettuati che faccio portare, l’analisi delle abitudini alimentari sono tutti passaggi che possono raccontare molto sullo stato nutrizionale di un individuo.

“Ammetto che mi piace molto lasciar parlare le persone che ho di fronte, spesso è il modo migliore per far affiorare le loro convinzioni e credenze sul cibo e l’alimentazione, il rapporto con il cibo, sia a livello sociale che personale. L’atto del nutrirsi non è un atto meramente biologico, è profondamente connesso alla nostra psiche e entrare in un ambito così intimo ed emotivo senza sapere cosa si sta facendo può portare ad acuire problemi anziché risolverli”

           Cecilia Gorla

I dettagli che fanno la differenza

Oltre al colloquio nutrizionale mi occupo ovviamente di valutare la condizione staturoponderale, effettuo la stima della massa magra e della massa grassa attraverso l’esame impedenziometrico con strumento Akern.

È una tecnica assolutamente non invasiva attraverso la quale è possibile rilevare la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una leggera corrente elettrica.

L’analisi si basa sul fatto che i tessuti magri, ricchi di acqua, sono buoni conduttori e quindi veicolano bene la corrente al contrario dei tessuti adiposi che, quasi privi di acqua, non conducono e offrono una maggiore resistenza al passaggio di corrente.

Grazie a formule specifiche, dall’analisi dei valori di resistenza e reattanza si possono stimare i valori di massa magra e massa grassa, interessanti per il mio lavoro ambulatoriale soprattutto per comprendere, una volta intrapreso un percorso di cambiamento di stile di vita e abitudini alimentari, se le variazioni di peso sono a carico di un compartimento oppure dell’altro.

Rimaniamo in contatto

Email

info@ceciliagorlanutrizionista.it

Studio

via Michelangelo Buonarroti 41, 20145 Milano

Orari di ricevimento

Lun - Ven: 10.00 - 19.00
Sabato: 10.00 - 13.00