GLI ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA C

IL BLOG DELLA NUTRIZIONE DI CECILIA GORLA
mangiare frutta secca

GLI ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA C

Gli alimenti ricchi di vitamina C sono da inserire in ogni tipo di dieta e alimentazione. Questa vitamina è infatti essenziale per il nostro sistema immunitario, per evitare eventuali fastidi ossei o muscolari e per permettere al nostro organismo di assorbire meglio il ferro, gli amminoacidi e alcuni antiossidanti. Inoltre si consiglia di assumerla la mattina all’interno di una colazione sana e nutriente, poichè ci dà energia e non ci fa sentire troppo stress e stanchezza.

Quali sono dunque gli alimenti ricchi di vitamina C? Per lo più li troviamo in natura: frutta e verdura. Il succo d’uva ad esempio è il migliore a riguardo. Basti pensare che in 100 g troviamo 340 mg di vitamina C, mentre il fabbisogno giornaliero di un adulto medio è circa di 120 mg. Un’altra fonte sono le arance: la classica spremuta mattutina è sempre ottima, con i suoi 50mg di vitamina c per 100 g. La spremuta però va bevuta appena preparata, altrimenti più passa il tempo e più perde tutte le sue proprietà nutritive. Un altro frutto ricco di vitamina C è il kiwi, con i suoi 85mg per 100g di frutto: perfetto da mangiare come spuntino.

Le fragole sono un altro alimento ricco di vitamina C, da mangiare preferibilmente durante la loro stagione di raccolta, più golose di altri frutti e ideali da inserire in un dolce. In generale tutti gli agrumi sono ottime fonti, oltre alle arance anche limone e pompelmo vanno bene. Specialmente il primo si può utilizzare per condire i normali piatti, così da poter aver un apporto di vitamina C costante durante la giornata. Tra le verdure spiccano sicuramente i peperoni e i broccoli, con più di 100 mg per 100 grammi di prodotto. Da non trascurare neanche pomodori, patate, piselli e lattuga.

Un esempio di come dovrebbe essere assunta la vitamina C durante il giorno potrebbe essere questo: un bicchiere di spremuta di arancia a colazione, verdura poco cotta come contorno a pranzo e a cena e un kiwi o delle fragole come spuntino, magari accompagnato con della frutta secca. Assumere questa vitamina quotidianamente è importantissimo per il nostro organismo. Inoltre è totalmente sconsigliata l’assunzione di integratori senza effettive patologie: la carenza di vitamina C è infatti rarissima e l’assunzione ingiustificata di appositi integratori può causare iperattività e insonnia. Basta mangiare alimenti ricchi di vitamina C che troviamo comodamente in natura e non si avrà alcun tipo di problema.

La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.

Oltre a sciogliersi nell’acqua, la vitamina C e sensibile alle alte temperature, per cui si perde del tutto in caso di cottura in acqua.

Cecilia Gorla

SEGUIMI SUI CANALI SOCIAL

Rimaniamo in contatto

Email

info@ceciliagorlanutrizionista.it

Studio

via Michelangelo Buonarroti 41, 20145 Milano

Orari di ricevimento

Lun - Ven: 10.00 - 19.00
Sabato: 10.00 - 13.00